"... Così vagabondiamo verso la Terra Santa, finchè un giorno il sole splenderà più luminoso di quanto non abbia mai fatto, e illuminerà le nostre menti e i nostri cuori, e rischiarerà l'intera nostra vita con una grande luce che ci ridesterà, calda, serena e dorata come un raggio autunnale sulla riva di un fiume..." | Camminare, H.D.Thoreau
Sineterra nasce nel 2012 dalla volontà e dalla necessità di un gruppo di ragazzi di riunire, promuovere e suggerire percorsi alla riscoperta e alla valorizzazione del significato originale del viaggio, dello studio e della conoscenza delle biodiversità e delle multiculturalità, con un occhio rivolto alla solidarietà e al volontariato internazionale.
Le nostre imprese vertono alla scoperta dell'ignoto, ricercando in esso spunti e motivi di studio, volte a produrre materiale fotografico, video e didattico, per documentare e valorizzare le esperienze e le diversità incontrate.
Le nostre imprese vengono organizzate per portare sostegno e aiuti, sia economici che materiali, alle realtà che andremo a scoprire, attraverso la sensibilizzazione dell'opinione pubblica, la partecipazione popolare e il fundraising.
Sineterra è ispirata a criteri di democraticità, di uguaglianza dei diritti e delle pari opportunità di tutti gli associati, è apartitica, apolitica e aconfessionale, e senza scopo di lucro.
Sineterra riunisce persone che intendono perseguire i medesimi obiettivi, come la ricerca dell'autentico attraverso lo studio, la promozione e la conoscenza della cultura del viaggio e la difesa di valori sociale e naturali, come la biodiversità e la multiculturalità.
I membri di Sineterra sono vagabondi infaticabili, viaggiatori (in)dipendenti, sognatori impagabili e ricercatori irriducibili.